• Cosmogonia pattese: la mappa •

 Quello di cui parliamo è la Mappa per la navigazione dei contenuti di Patti. La grande mappa, come recita il titolo, è una vera e propria cosmogonia pattese: la narrazione della costruzione di un territorio che diventa la costruzione di un museo, la narrazione dell’incontro di un viaggiatore con i contenuti di un territorio, e della loro disposizione all’interno di una mappa.

Contenuti che non sono semplicemente appoggiati sul foglio di carta ma che nel loro modo di esserlo descrivono una realtà, per usare una metafora, che appare come un bulbo di cipolla: ogni strato si affianca all’altro e nell’insieme costituiscono il tutto. Ed è solo nel tutto che il singolo elemento trova la sua perfezione.

Solo nell’osservazione e nella conoscenza delle singole cose messe in relazione tra loro si ha una comprensione completa dell’intera vita.

Questa sistemazione all’interno di una mappa di navigazione aiuta a interessare, a rendere possibile una esperienza nel territorio di natura museale. La mappa contiene una serie di stimoli che suggeriscono interesse e attenzione verso le storie.

Inoltre è uno strumento che permette di costruire legami, strade, link che raggruppano elementi altrimenti sparsi. In altre parole, la mappa è uno strumento di conoscenza per la raccolta dei contenuti e contemporaneamente uno strumento di elaborazione.

Infatti oltre ai singoli strati – colorati sulla mappa – si trovano dei tiri che collegano alcuni elementi. Questi tiri ci aiutano a individuare e connettere i temi del museo.

Quindi la mappa è uno strumento che permette di individuare percorsi, quello che oggi si chiama il way-finding, e cioè suggerisce le strade per la costruzione di una nostra conoscenza del territorio.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: