• Museo? Perché museo? •

Museo è una parola semplice, si scrive in poco spazio e ha una storia molto lunga.

Il Museo è un testimone, il risultato di una collettività competente che insieme lavora per costruire un qualcosa che va oltre un contenitore:

Il museo è ora visto come il luogo dove un territorio si esprime e manifesta testimoniando le qualità intellettuali e creative che il tempo ha saputo e saprà dare.

Questo è il suo obiettivo: aprire una finestra per guardare ciò che c’è da vedere, di bello e di valore. Ma anche aprire una porta: creare le condizioni per una ospitalità che partendo dalla bellezza, da una lettura estetica del territorio, apra per accogliere nuovi contributi, nuove relazioni.

Il museo potenzia gli immaginari. Lavorare insieme serve a potenziarli e riconoscerli. Per chi abita una cultura di un luogo non sempre ne riconosce le possibilità. Se poi li si contaminano nella forma del racconto, e cioè uso altri immaginari per raccontare quelli locali tutto diventa molto più interessante.

“il museo potenzia gli immaginari… “

La collaborazione è essenzialmente un’arte, un’abilità sociale, e richiede un suo rituale, che va dal semplice dire grazie alle più sofisticate forme di diplomazia.

È capacità di ascoltare, confrontarsi, dialogare con il prossimo per realizzare opere e risultati che da soli non si conseguirebbero.

È necessaria per operare con persone che non ci somigliano, che non conosciamo, che magari non ci piacciono e possono avere interessi in conflitto con i nostri. È quindi un’abilità fondamentale per affrontare la più urgente delle sfide dell’oggi, ossia vivere con gente differente nel mondo globalizzato.

Oggi un museo è il risultato di questo processo. Non si occupa più solo di mostrare oggetti, opere d’arte ma costruisce relazioni tra le persone, tra i territori.

Conservazione, comunicazione, educazione del museo passano per questa strada seguendo le nuove motivazioni che spingono l’uomo a cooperare con i propri simili, traendone soddisfazione e piacere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: