Cercasi comitato scientifico:

artisti, botanici, scienziati, agricoltori, imprenditori, finanziatori, storici, archivisti, ambientalisti, programmatori…

…talenti!

I talenti sono importanti per l’apertura del territorio di Patti verso l’esterno. Oggi non si può pensare a un progetto per la città senza considerarla nel suo insieme: individuazione degli obiettivi, riconoscimento dei percorsi per il raggiungimento, sviluppo delle persone, della ricerca e innovazione sono la retorica che si sente quotidianamente. Perché non restino semplici parole nel vuoto si deve costruire una rete dei talenti dove con questa parola si intende quella speciale capacità che hanno alcune persone di fare un qualcosa all’interno di un progetto, della loro vita. E’ importante lavorare su quella dimensione, sulla rete, sul lavoro collettivo, uscendo dalla logica della competizione interna per spostare la competizione verso le altre realtà territoriali. Patti deve fare crescere la sua visibilità come luogo dell’eccellenza siciliana ricercando un ruolo per ogni elemento, per valorizzare tutti i valori umani, culturali, sociali di cui dispone. Il progetto della bellezza passa dalla condivisione degli obiettivi, altrimenti resta solo un bel discorso sulla carta fatto di parole e di disegni.

Persone che hanno contribuito ce ne sono già e tante. Hanno capito che non stanno aiutando semplicemente qualcuno che sta facendo un progetto ma se stessi. Se un progetto per la città funziona, produce valore, sono i cittadini i primi ad averne un guadagno.

I progetti che compongono la sezione Camere-paesaggio sono nati grazie all’osservazione pilotata dalle persone conosciute nel paese. Il progettista ha lavorato sulla messa in scena delle cose trovate, sulla relazione, e ha costruito intorno una scenografia, una architettura, dove la vita delle persone è il grande valore. Il museo di questo si compone: di un mosaico di interventi che agisce come  una omeopatia urbana.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: